martedì 21 agosto 2012

Un'estate V. A. O. V. !!


Voglio parlarvi dell’esperienza che ho fatto quest’estate e della mia “vacanza” particolare. Dal 22 Giugno al 1° Luglio, infatti, ho partecipato al V. A. O. V. (Volume Art of Volunteers). Innanzitutto, che cos’è il V. A. O. V.? Si tratta di un progetto che rientra nel programma “Youth in Action” promosso dalla Comunità Europea, programma che dà la possibilità a giovani provenienti da tutta Europa di incontrarsi e stare insieme per un certo periodo, partecipando a una serie di attività di gruppo e soprattutto condividendo un obiettivo comune. Quest’anno il Comune di Oggiono ha deciso di aderire al progetto V. A. O. V. che si è svolto a Nea Moudania, cittadina nel nord-est della Grecia, con la quale il Comune aveva già avviato un piano per un possibile gemellaggio futuro. Ecco allora che, insieme ad altri due ragazzi e tre ragazze di Oggiono, ho avuto la possibilità di trascorrere una decina di giorni a Nea Moudania dove ho incontrato delegazioni di giovani provenienti da quattro Paesi (Grecia, Spagna, Romania, Bulgaria).

Il tema centrale del V. A. O. V. era il rispetto dell’ambiente e il riciclaggio. In questo senso siamo stati impegnati innanzitutto a ripulire le spiagge della città dai rifiuti. Nell’arco della settimana abbiamo poi realizzato delle sculture con i rifiuti raccolti. Abbiamo infine esposto il risultato della nostra fatica nella piazza centrale del paese, presentando le sculture alla popolazione di Nea Moudania l’ultima sera del progetto.
Ma il V. A. O. V. non è stato solo questo. Siamo stati impegnati infatti nelle attività più varie, come la realizzazione di un breve filmato di  presentazione del progetto, realizzato con i nostri contributi foto e video e l’abilità dei più “informatizzati” del gruppo, e proiettato la sera della presentazione delle sculture; e ancora la realizzazione dei manifesti e degli inviti che abbiamo affisso in paese e distribuito ai commercianti per promuovere l’iniziativa. Ovviamente ci sono stati anche momenti di relax in spiaggia, ed escursioni ecologiche nei dintorni di Nea Moudania. Abbiamo persino incontrato le autorità del luogo e rilasciato interviste alla televisione locale!

Senza dubbio l’aspetto migliore e più emozionante di questa esperienza è stato quello “umano”. Ci è stata offerta un’occasione preziosa per incontrare e parlare con giovani della nostra età provenienti da realtà e contesti europei differenti. Con loro abbiamo scambiato idee, progetti e le nostre culture e tradizioni. Abbiamo stretto amicizie e esercitato tantissimo il nostro inglese. In particolare, per quanto riguarda il valore di “scambio culturale” del progetto, ho apprezzato tantissimo l’idea delle serate nazionali a tema. Ogni sera un gruppo nazionale a turno aveva il compito di presentare agli altri cultura e tradizioni della nazione e città di provenienza attraverso cibi, bevande, musica, balli, costumi tradizionali, foto e video. Un bel modo per conoscere un po’ di più degli altri Paesi partecipanti e portare un pezzo di Oggiono ai nostri “cugini” europei.

In conclusione posso dire che un’esperienza come questa mi sentirei di consigliarla davvero a tutti i ragazzi della mia età. È stata un’occasione rara per conoscere persone interessanti, così lontane e così simili a noi e grazie a tutte le persone che ho conosciuto ho potuto constatare realmente come, anche e soprattutto in questo momento di crisi, l’Europa non è solo un’unione di Stati a livello politico e amministrativo, ma può e deve essere un’unione di persone e popoli capaci di incontrarsi , parlarsi e lavorare insieme per il bene di tutti. Ed è bello che questo messaggio parta da noi giovani.



/Fabio/


Per chi fosse interessato ad avere altre informazioni sul programma "Youth in Action": http://eacea.ec.europa.eu/youth/

Ecco a voi il video ufficiale del progetto V. A. O. V. realizzato da noi. Buona visione!!


Nessun commento:

Posta un commento