domenica 15 gennaio 2012

Verso Euro 2012: Germania

In occasione degli Europei di calcio della prossima estate, presentiamo una breve descrizione delle nazionali partecipanti con storia, curiosità ecc. Presenteremo inoltre il cammino di qualificazione di ogni nazionale, indicando i giocatori più importanti, e un pronostico sulle prestazioni. Si comincia col gruppo B e più precisamente con la Germania

Storia
La nazionale di calcio tedesca gioca la sua prima partita ufficiale il 5 aprile 1908 contro la Svizzera. I tedeschi vennero sconfitti per 5 a 3.
Fino alla seconda guerra mondiale la Germania non ottiene grandi risultati eccetto un terzo posto ai mondiali 1934, ma nel secondo dopoguerra diventa una delle nazionali più forti del mondo vincendo tre mondiali (1954, 1974, 1990) e collezionando moltiissimi terzi e quarti posti. Ma è negli europei che la Germania fabbrica record su record. La nazionale tedesca è prima si per partecipazioni(10, quella del 2012 sarà l'undicesima) sia per vittorie (3). L'avventura teutonica nei campionati europei comincia nel 1972 alla quarta edizione. Non deve sorprendere più di tanto il fatto che la Germania abbia saltato le prime tre edizioni infatti dal 1960 al 1976 la formula della fase finale degli europei prevedeva unicamente le semifinali e le finali per il primo e per il terzo posto.
Come dicevamo nel 1972 la Germania Ovest(quella dell'Est non prese mai parte ad un Europeo) giocò i suoi primi europei in Belgio.
La semifinale fu proprio contro i padroni di casa. Gerd Muller segnò una doppietta e i tedeschi vinsero per 2 a 1. In finale trovarono l'URSS e anche in quell'occasione Gerd Muller fu decisivo. Sue furono infatti due delle tre reti con le quali i tedeschi sconfissero senza possibilità di replica i sovietici laureandosi per la prima volta campioni d'Europa. Quattro anni dopo la nazionale tedesca fu nuovamente protagonista agli europei giocati in Jugoslavia. In semifinale giocarono proprio contro i padroni di casa. Alla fine del primo tempo i tedeschi sembravano già fuori. Gli slavi giocavano meglio ed erano in vantaggio per 2 a 0. Ma nel secondo tempo i tedeschi pareggiarono e mandarono la gara ai supplementari. Lì con due reti di Dieter Muller vinsero l'incontro andando in finale dove avrebbero trovato la Cecoslovacchia.
La partita finì ancora 2 a 2 e stavolta non bastarono nemmeno i supplementari per decretare la vincitrice del torneo si assistette così per la prima volta in un europeo ai calci di rigore. Il dischetto non premiò la Germania che perse 5 a 3 e arrivò seconda.
Gli anni '80 cominciarono ancora nel segno dei teutonici. Nel 1980 si svolsero gli europei in Italia con una formula nuova: due gironi da quattro, le prime classificate accedevano alla finalissima le seconde si sarebbero scontrate per il terzo posto. La Germania Ovest aveva un girone difficile con i campioni d'Europa della Cecoslovacchia e i vicecampioni del mondo dell'Olanda. La terza squadra era la Grecia squadra materasso. Con due vittorie nelle prime due gare contro i cechi (1-0) e gli olandesi( 3-2) la Germania giocò la terza partita già sicura della finale e non andò oltre un pari contro la nazionale greca. In finale incontrò il sorprendente Belgio che era riuscito a primeggiare in un girone con Italia, Spagna e Inghilterra. La corazzata tedesca vinse per 2 a 1 pur non senza difficoltà. I tedeschi erano nuovamente sul tetto d'Europa prima squadra a vincere il titolo per due volte. I successivi europei Gli europei del 1984, che videro un ulteriore cambiamento di formula (ovvero due gironi prima di semifinali e finali. FU abolita la finale per il terzo posto) non furono molto favorevoli alla Germania che non superò il girone, perdendo la terza e decisiva partita contro la Spagna.
Gli europei successivi si giocarono nel 1988, proprio in Germania Ovest: i tedeschi superarono il girone eliminatorio, ma si bloccarono in semifinale perdendo contro l'Olanda.
Nel 1992 in Svezia la Germania superò con qualche difficoltà il girone eliminatorio finendo seconda alle spalle dell'Olanda. In semifinale trovò la Svezia padrona di casa che superò per 3 a 2. In finale trovò la danimarca vera sorpresa del torneo, che però non sembrava in grado di battere i campioni del mondo in carica. Invece la sicurezza dei tedeschi fu punita e i danesi vinsero con un perentorio 2 a 0. Nei successivi europei inglesi del '96 i tedeschi vinsero il girone con Russia, Repubblica ceca e Italia, ottenendo 7 punti su 9. Nei quarti vinsero 2 a 1 contro la Croazia e in semifinale trovarono l'Inghilterra. La partita si risolse ai rigori con la vittoria tedesca. In finale la Germania ritrovò la Repubblica Ceca di Nedved. Nel girone la partita si era chiusa con un 2 a 0 a favore dei teutonici ma da allara i cechi erano cresciuti e infatti passarono in vantaggio al 58° trasformando un rigore. Una decina di minuti dopo entrò un giovane giocatore per la Germania: Oliver Bierhoff. Fu la svolta, il giovane calciatore prima firmò il pareggio e al 95° segnò il 2 a 1 finale. La Germania divenne così la prima (e fin'ora unica) squadra a vincere tre Europei. Le edizioni 2000 e 2004 furono fallimentari per la Germania che non vinse nemmeno una partita e segnò complessivamente solo 4 reti. Negli ultimi europei di Austria e Svizzera i tedeschi conquistarono la finale battendo Portogallo e Turchia nei quarti e in semifinale in avvincenti partite entrambe terminate 3-2, ma poi dovettero arrendersi alla Spagna.
La nazionale tedesca ha regalato grandi momenti della storia del calcio e ha donato a questo sport grandi giocatori come Beckenbauer, Gerd e Dieter Muller, Rumenigge, Brheme, Matthaus, Klinsmann, Voller, Klose e numerosi altri.

Il Cammino verso Euro 2012

La spina dorsale di questa squadra nelle qualificazioni ai prossimi europei è formata da tre giocatori: Il portiere Manuel Neuer, il difensore Philip Lahm e l'attaccante Thomas Muller tutti e tre attualmente in forza al Bayern Monaco, questi sono i giocatori che hanno disputato tutte le partite di qualificazione. Ma un contributo fondamentale lo ha dato Miroslav Klose che è anche il capocannoniere della Germania nelle fasi di qualificazione con 9 reti segnate. In più al giocatore della Lazio mancano 5 reti per raggiungere il record di Gerd Muller (68).
Altri giocatori importanti della Germania che probabilmente vedremo scendere in campo in Ucraina/Polonia sono Holger Badstuber, Per Mertesacker per la difesa; Mesut Ozil forte di cinque reti nelle qualificazioni, Bastian Schweinsteiger e Sami Khedira per il centrocampo; Mario Gomes Lukas Podolski e Andrè Schurrle per l'attacco.
Entriamo nel merito del girone di qualificazione: la Germania era stata sorteggiata nel gruppo A insieme ad Austria, Azerbaigian, Belgio, Kazakistan e Turchia. Il cammino è stato esaltante: 10 vittorie in 10 partite segnando 34 reti. In sole due partite la Germania ha segnato meno di tre gol:alla prima giornata contro il Belgio(1-0) e un 2-1 contro L'Austria. Da segnalare sono le vittorie per 6-1 contro l'Azerbaigian e un 6-2 contro l'Austria. Anche nelle retrovie la nazionale tedesca si è comportata bene subendo solo 7 reti e solo nella già citata vittoria con l'Austria ne ha subito più di 1 gol in una sola partita. Escludendo Polonia e Ucraina è stata la prima nazione a qualificarsi per gli europei nell'ormai pluricitata vittoria con l'Austria(6-2 il 2/9/2011) con due turni d'anticipo. Il distacco sulla Turchia seconda classificata è di 13 punti.
Nonostante queste impressionanti statistiche l'allenatore Joachim Low è rimasto coi piedi per terra dichiarando:"[Qualificandoci avendo vinto tutte le partite] non significa nulla: sono i titoli che contano".
Ed infatti il titolo europeo è ancora molto lontano e il gruppo B nel quale è stata sorteggiata si preannuncia difficilissimo, poichè dovrà incontrare Olanda, Portogallo e la Danimarca che già in passato ha fatto qualche scherzetto ai tedeschi. In ogni caso è difficile fare un pronostico per la Germania, in quanto nella sua storia ha dimostrato di saper recuperare situazioni critiche ma anche di perdere da strafavorita. Guardando alla Germania di oggi si vede un buon mix di esperienza e gioventù e poichè nessuno ha mai vinto nulla con la nazionale c'è grande fame di vittoria; sicuramente la Germania è una delle pretendenti al titolo, e credo che possa arrivare tra le prime quattro ma vedo difficile una vittoria finale.

Partite della Germania agli Europei:

Euro '72: SF. Germania Ovest-Belgio 2-1
FGermania Ovest-URSS 3-0

Euro '76: SF. Jugoslavia -Germania Ovest 2-4 dts
F. Germania Ovest Cecoslovacchia 2-2(3-5 dcr)

Euro '80: I gir. Cecoslovacchia-Germania Ovest 0-1
II gir. Germania Ovest- Olanda 3-2
III gir. Grecia-Germania Ovest 0-0
F. Germania Ovest-Belgio 2-1

Euro '84:I gir. Germania Ovest-Portogallo 0-0
II gir. Germania Ovest-Romania 2-1
III gir. Germania Ovest-Spagna 0-1

Euro '88:I gir. Germania Ovest-Italia 1-1
II gir. Germania Ovest-Danimarca 2-0
III gir. Germania Ovest-Spagna 2-0
SF. Germania Ovest-Olanda 1-2

Euro '92:I gir. Germania-CSI 1-1
II gir. Germania-scozia 2-0
III gir. Germania-Olanda 1-3
SF. Svezia-Germania 2-3
F. Danimarca-Germania 2-0

Euro '96:I gir. Germania-Rep. Ceca 2-0
II gir. Germania-Russia 3-0
III gir. Germania-Italia 0-0
QF. Germania-Croazia 2-1
SF. Germania-Inghilterra 1-1 (6-5 dcr)
F. Germania-Rep. Ceca 2-1

Euro 2000: I gir. Germania-Romania 1-1
II gir. Germania-Inghilterra 0-1
III gir. Germania-Portogallo 0-3

Euro '04: I gir. Germania-Olanda 1-1
II gir. Germania-Lettonia 0-0
III gir. Germania-Rep. Ceca 1-2

Euro '08: I gir. Germania-Polonia 2-0
II gir. Germania-Croazia 1-2
III gir. Germania-Austria 1-0
QF. Germania-Portogallo 3-2
SF. Germania-Turchia 3-2
F. Germania-Spagna 0-1

1 commento:

  1. Buon gioco e giovane squadra, sicuramente una delle squadre più temibili.

    RispondiElimina